Tradizione cinese o romana ?
Partiamo dalla lontana tradizione orientale. Un’antica leggenda cinese narra che un giorno il Genio Buono vedendo i contadini colpiti dalla carestia, si strappò i denti e li lanciò in una palude. I denti seminati germogliarono, in piantine i cui frutti erano del candido colore dei denti, il riso. Da allora il riso è simbolo di abbondanza, un antico proverbio cinese dice “Uno lavora e nove mangiano riso”, il riso è cibo fondamentale e se si coltiva riso c’è da mangiare per tutti.
Foto: Il post.it
La tradizione occidentale, invece ha le sue radici nell’antica Roma. Si racconta infatti che alle nozze era usanza che la sposa indossasse delle spighe di grano nei capelli e che alla fine della cerimonia venisse lanciato agli sposi del grano o dei cereali come simbolo di prosperità. Negli anni venne poi sostituito dal riso, meno pregiato e disponibile in maggiori quantità.
Il lancio del riso, in entrambe le tradizioni, è simbolo di abbondanza, felicità e prosperità.
Oggi il lancio del riso è una tradizione imprescindibile, un momento di gioia e di festa subito dopo la cerimonia.
Foto: Matrimonio.com
Un riso vale l’altro?
In realtà ogni chicco ha una sua simbologia e significato in base alle sue proprietà.
Il riso Venere, il riso dell’Imperatore, adatto a cerimonie importanti, ma attenzione macchia parecchio. Il Carnaroli, conosciuto perchè amalgama i sapori , è augurio di complicità e condivisione. Il riso Basmati, le sue note profumate sono l’augurio di un amorepassionale. Il riso Arborio, i cui chicchi si gonfiano, è augurio di amore in continua espansione. La purezza del riso Integrale è simbolo di amore autentico e sincero.
Ma qual è il riso perfetto?
Il Parboiled, è il riso perfetto per il lancio perché ha poco amido, quindi non macchia i vestiti. Soprattutto l’abito scuro dello sposo.
Per evitare che i vostri abiti resteranno macchiati tutto il giorno, rovinando anche le vostre foto, scegliete voi stesse il riso e preparate già i conetti per gli invitati.
In questo modo sarete sicure che i vostri abiti non resteranno macchiati e anche i coni saranno in linea con il tema del matrimonio.
Come fare?
Vi aiuto io. Ho scelto per voi una qualità di riso che non macchia, l’ho provato io stessa.
A questo link tutti i dettagli
Inoltre ho selezionati due tipi di conetti, uno bianco più raffinato e uno in cartone kraft un po’ più rustico.
A questo link tutti i dettagli
A questo link tutti i dettagli
Un ultimo consiglio… in questi casi mai fidarsi degli amici, procuratevi una spazzola per i vostri abiti, non si sa mai che presi dall’euforia abbiano comprato un paio di chili extra di riso da lanciare a voi sposi.
Patrizia